Vocabolario

Per_estensione


Espressione
per_estensione


  1. se l'espressione non è usata assolutamente, vedi per e estensione
  2. La Norvegia è la prima nazione europea per estensione costiera.
  3. Si dice così per estensione del significato.

Locuzione avverbiale
per_estensione

  1. con valore limitativo: riguardo alle dimensioni, facendo riferimento allo spazio
  2. La più grossa per estensione , dopo quella inglese, è la Wikipedia in tedesco. (Valentina Paruzzi: Image: sapere in rete in modo cooperativo - il caso Wikipedia/Parte II/Conoscenza enciclopedica libera in rete - Introduzione|Produrre sapere in rete in modo cooperativo - il caso Wikipedia, Parte II: Conoscenza enciclopedica libera in rete - Introduzione+s:Produrre sapere in rete in modo cooperativo - il caso Wikipedia/Parte II/Conoscenza enciclopedica libera in rete - Introduzione+|Produrre sapere in rete in modo cooperativo - il caso Wikipedia, Parte II: Conoscenza enciclopedica libera in rete - Introduzione+Produrre sapere in rete in modo cooperativo - il caso Wikipedia, Parte II: Conoscenza enciclopedica libera in rete - Introduzione)
  3. (senso figurato) riguardo all'intensità, riguardo all'ampiezza
  4. E non ha limiti 1. nè per durata, 2. nè per estensione . (Giacomo Leopardi: Image: Zibaldone, p. 165+s:Zibaldone/165+|Zibaldone, p. 165+Zibaldone, p. 165)
  5. con valore modale: aumentando le dimensioni
  6. (senso figurato) ampliando un concetto
  7. Honde si suole dire che ·llo intelletto speculativo per estensione diventa intelletto pratico. (Dante Alighieri: Image: I/Capitolo IV|Monarchia, Libro I. Capitolo IV+s:Monarchia/Libro I/Capitolo IV+|Monarchia, Libro I. Capitolo IV+Monarchia, Libro I. Capitolo IV)
  8. (linguistica) nella lessicografia: ampliando il significato
  9. Filetto. Muscolo carnoso e tenero che resta sotto la groppa dei quadrupedi; ma per estensione , dicesi anche della polpa dei pesci e dei volatili. (Pellegrino Artusi: Image: s:Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene/Spiegazione di voci che essendo del volgare toscano non tutti intenderebbero|Scienza in cucina e larte di mangiar bene'', Spiegazione di voci che essendo del volgare toscano non tutti intenderebbero+s:Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene/Spiegazione di voci che essendo del volgare toscano non tutti intenderebbero+|Scienza in cucina e larte di mangiar bene'', Spiegazione di voci che essendo del volgare toscano non tutti intenderebbero+Scienza in cucina e larte di mangiar bene'', Spiegazione di voci che essendo del volgare toscano non tutti intenderebbero)
  10. (matematica) nell'insiemistica: elencando esplicitamente gli elementi
  11. Si definisca per estensione il seguente insieme: 1, 7, 24, 569, 830.

Sillabazione
per - e | sten | sió | ne

Pronuncia
IPA: /pe.r‿es.ten.ˈsjo.ne/

Etimologia
composto dalla preposizione "per", nei sensi limitativo e modale, e dal sostantivo "estensione" nei suoi diversi significati


La parola di oggi è

Caos


Sostantivo
caos m inv


  1. (filosofia) la materia informe , antecedente al cosmo
  2. (matematica), (fisica)Definizione mancante
  3. (senso figurato) stato di confusione o disordine estremo
  4. (per estensione) "mancanza" o comparsa inaspettate che "creano" "scompiglio" o stupore
  5. (senso figurato) (per estensione) "imperfezione"

Sillabazione
cà | os

Pronuncia
IPA: /'kaos/

Etimologia
dal latino chaos che deriva dal greco χάος, da χαίνω cioè "essere aperto, spalancato"

Citazioni

"È attraverso le leggi del caos che procede la natura" (Alberto Salza)

Derivate

  • caotico, caoticità

  • Correlate

    • distruggere
    • (per estensione) agitazione

    disordine (s.m. inv.), confusione (s.m. inv.), trambusto (s.m. inv.), disorganizzazione (s.m. inv.), mescolanza (s.m. inv.), scompiglio (s.m. inv.), tumulto (s.m. inv.), baraonda (s.m. inv.), parapiglia (s.m. inv.), subbuglio (s.m. inv.), tramestio (s.m. inv.), arruffio (s.m. inv.)...

    Leggi tutto >>