Vocabolario

Fluoro-edenite


Sostantivo
fluoro-edenite f (plurale: fluoro-edeniti)

  1. minerale cristallino ricco di fluoro , ritovato nei pori e nelle cavità di rocce vulcaniche ricche di fluoroapatite
  2. minerale con membro fluoro dominante e relazione di edenite (definizione del 1994 )
  3. ( chimica )è un anfibolo calcico con formula ideale NaCa2Mg5(Si7Al)O22 F2 ritrovato in natura dal prof. Antonio Gianfagna nel 1997. La composizione chimica è di biossido di silicio (53%),ossido di magnesio (22%), ossido di calcio (11%) , fluoro (4,3%) , triossido di alluminio (3%) , ossido di sodio (3%) , ossido di ferro (2%) , tracce di ossido di potassio , ossido di titanio e cloro . Nel 2001 venne identificata come anfibolo edenitico con tutto l'OH sostituito dal fluoro , approvata con numero 2000/049 dalla commissione nuovi minerali ( IMA ) . Il suo olotipo è conservato presso il museo di Mineralogia dell' università La Sapienza di Roma.
  4. ( cristallochimica ) minerale inosilicato clinoanfibolo a doppie catene periodiche di silicio (Si4O22) a contenuto di fluoro superiore a 1,45 apfu. I primi dati nel 1994 furono ottenuti dal giapponese Tomita analizzando fluor-edenite contenuta in andesite , gli studi successivi dell'italiano A. Gianfagna nel 2001 definiscono il minerale con formula calcolata in base di(O + F)=24.
  5. ( mineralogia ) minerale ritrovato in rocce associato a feldspato , quarzo , magnetite e ematite. Ha un colore giallo intenso con abito allungato prismatico, aciculare, ed anche fibroso ed asbestiforme. E' un sistema monoclino prismatico a cristalli lunghi 2 millimetri , con durezza Mohs 5-6 e densità di 3,09 g/cm3.
  6. ( ottica ) minerale a cristalli prismatici birifrangente, biassico negativo e non pleocroico . Ha indici di rifrazione compresi tra 1,605 e 1,624 , con angolo di rifrazione di 78,09° .
  7. ( classificazione ) minerale del gruppo anfibolo con sottogruppo calcico clino di classe Strunz .

Sillabazione
flu | o | ro - ede | ni | te

Pronuncia
IPA: /'fluoro edenite/

Etimologia
dal italiano fluoro , metalloide alogeno +edenite ,silicato anfibolo di Edenville (NewYork)


La parola di oggi è

Nostro


Aggettivo possessivo
nostro m sing (singolare maschile: nostro, plurale maschile: nostri, singolare femminile: nostra, plurale femminile: nostre)


  1. aggettivo possessivo della prima persona plurale;
  2. il nostro cane è ammalato

nostro m
  • pronome possessivo della prima persona plurale

  • Sillabazione
    nò | stro

    Pronuncia
    IPA: /'nɔ.stro/

    Etimologia
    dal latino nōstru(m) , accusativo di nōster

    Citazioni

    "Io, Giovanni, vidi salire dall'oriente' un altro angelo, con il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli, ai quali era stato concesso di devastare la terra e il mare: non devastate la terra né il mare, né le piante finché non avremo impresso il sigillo sulla fronte dei servi del nostro Dio " (Apocalisse di Giovanni)
    , testo CEI 2008

    Proverbi

  • Cosa Nostra : nome proprio di una associazione mafiosa; (per estensione) la mafia

  • che ci appartiene (agg. poss.), di noi (agg. poss.), peculiare (agg. poss.), abituale (agg. poss.), solito (agg. poss.), familiare (agg. poss.), mio (agg. poss.), ciò che ci appartiene (pron. poss.), patrimonio (pron. poss.), averi (pron. poss.), beni (pron. poss.), familiari (pron. poss.)...

    Leggi tutto >>